Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici di diversa natura e severità che si realizza in una serie di incontri con un professionista sanitario, psicologo o medico, con un'adeguata formazione specialistica post-lauream, riconosciuta dal MIUR.

E' indicata per portare al cambiamento di modalità emotivecognitiverelazionali e comportamentali vissute dal soggetto come problematiche e quali fonte di sofferenza. Tali modalità  disfunzionali, instaurandosi in modo rigido e automatico, possono alimentare circoli viziosi che non solo mantengono la sofferenza nel tempo, ma rischiano di ostacolare in modo significativo il benessere e il funzionamento personale, relazionale, lavorativo o scolastico, dando luogo anche a sintomi che limitano o modificano il comportamento.

Un trattamento psicoterapeutico può restituire alla persona il senso e il significato del proprio funzionamento, rendendo esplorabili modalità  più adattive, in una cornice di sostenibilità soggettiva.

Con le parole di Kristeva:

"la psicoterapia è uno dei modi di ritessere la tela della propria vita alla presenza di un ascoltatore attento"
cit. in Mucci C., Trauma e perdono, 2014, Cortina, p. 212

Esistono diversi approcci psicoterapeutici: pur variando i presupposti teorici di riferimento e le strategie di trattamento, l'obiettivo è per tutti la riduzione della sofferenza psico-emotiva, insieme con il raggiungimento di un miglior equilibrio psichico personale, passando attraverso una migliore regolazione emotiva e una maggiore comprensione di sé e dell'altro.

Non è possibile determinare la durata del percorso di trattamento che può variare a seconda dell'entità  e della severità  del disagio presentato; in ogni caso durata e obiettivi vengono concordati preventivamente da paziente e psicoterapeuta.

×