Psicoterapia di coppia

La coppia è composta da due persone che scelgono di condividere tre dimensioni importanti: emotiva, sessuale e sociale. L'unione dei partner genera però un "terzo" che non corrisponde più all'individualità  di ciascuno ma racchiude in sé la rappresentazione condivisa che i partner hanno della loro coppia e su cui si articola il loro senso di appartenenza (Caillè, 2004).

Il legame si fonda su un "patto" in cui vengono veicolate le proprie esigenze esplicite (ad es. generare dei figli) e quelle inconsapevoli (ad es. appagare bisogni personali insoddisfatti o ricreare il proprio ideale di relazione). La vita insieme passa attraverso difficoltà  e cambiamenti che possono condurre i partner a ristrutturare il proprio legame.

Talvolta accade che la coppia entri in una fase di "stallo" trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità , problemi di comunicazione e difficoltà nella sfera sessuale ed emotiva.

La psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.

×