La psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che coinvolge una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. L'obiettivo principale della psicoterapia è promuovere un cambiamento duraturo che possa alleviare la sofferenza emotiva e migliorare la qualità della vita della persona. Durante questi incontri, il terapeuta lavora con il paziente per esplorare i problemi, identificare le cause sottostanti e sviluppare strategie per affrontarli in modo efficace. 

Terapia Cognitivo Comportamentale

La TCC nasce negli anni ’60 con Ellis e Beck ed è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Scopri di più

Terapia di "Terza generazione":

Le terapie di terza generazione nascono come sviluppo ed evoluzione della Terapia Cognitivo Comportamentali. Il termine indica un insieme di nuove forme di psicoterapia che tendono a sottolineare l’importanza di alcuni aspetti centrali nel processo terapeutico: la capacità di stare nel “qui e ora”, l’accettazione consapevole, la  capacità di “osservare” i propri processi cognitivi ed emotivi senza giudizio, porre il focus sui valori personali e l’importanza data alla spiritualità e alle relazioni.

Scopri di più

Terapia Mansionale Integrata:

La TMI è una terapia breve e strategica, direttivs, volta a modificare comportamenti, emozioni e credenze sulla sessualità.

Scopri di più

Terapia farmacologica:

Gli psicofarmaci rappresentano un importante strumento nel trattamento dei disturbi psichiatrici e psicologici. La psicofarmacologia, allo stato attuale, non può prescindere dalla conoscenza approfondita dei meccanismi della neurotrasmissione , che ci consentono di comprendere il meccanismo d’azione delle sostanze psicotrope ed i loro effetti sui disturbi trattati.

Scopri di più

Articoli correlati

×